PagoPA

  • Servizio attivo

Il Comune di Porcari ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.


A chi è rivolto

Tutti i cittadini

Descrizione

PagoPA è un’iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione, offrendo l’opportunità, all’utente che usufruisce di un servizio, di scegliere il prestatore del servizio di pagamento (banca, istituto di pagamento, Poste.) e il canale tecnologico di pagamento preferito.

PagoPA garantisce a privati e aziende:

  • sicurezza e affidabilità nei pagamenti;
  • semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento;
  • trasparenza nei costi di commissione.

Come fare

Il Comune di Porcari ha scelto di utilizzare come intermediario per la gestione dei servizi di pagamento la Regione Toscana ed i servizi distribuiti sulla piattaforma IRIS. Per effettuare un pagamento selezionare il Comune di Porcari nell’elenco degli Enti attivi al link e selezionare la tipologia di servizio di interesse tra i tipi di “pagamenti spontanei” disponibili e seguire le istruzioni fornite sul portale:

  • Alienazioni
  • Altri pagamenti
  • Assistenza domiciliare
  • COSAP
  • Campi solari
  • Centro anziani
  • Concessioni cimiteriali
  • Contributi e finanziamenti iniziative
  • Depositi cauzionali
  • Diritti celebrazione matrimoni civile
  • Diritti copie atti
  • Diritti copie verbali sanzionatori
  • Diritti servizi demografici
  • Diritti tecnici
  • Diritti di segreteria
  • Illuminazione votiva
  • Mensa scolastica
  • Oneri di urbanizzazione
  • Rimborsi assicurazioni
  • Riscossione coattiva entrate
  • Sanzioni amministrative
  • Sanzioni codice della strada
  • Spese contrattuali
  • TARI
  • Tassa concorsi
  • Trasporto scolastico
  • Utilizzo impianti sportivi
  • Vacanze anziani
  • Versamento dividendi

Cosa serve

Per accedere al portale è necessario essere in possesso di:

  • Codice di pagamento
  • Codice fiscale

Cosa si ottiene

Ricevuta di avvenuto pagamento

Tempi e scadenze

Attenersi alle informazioni presenti sul portale

Procedure collegate

Il sistema invierà una ricevuta di avvenuto pagamento oppure avviserà in caso di errori

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/06/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi informativa privacy
Preferenze cookie
Accetto
Rifiuto
Preferenze cookie
Informativa cookie
Nome cookieAttivo
PHPSESSID

Informativa sui Cookie

Un “cookie” è un piccolo file di testo creato sul computer dell'utente al momento in cui questo accede ad un determinato sito, con lo scopo di immagazzinare e trasportare informazioni. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell'utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) e memorizzati sul computer di quest'ultimo; vengono, quindi, re-inviati al sito web al momento delle visite successive. Nel corso della navigazione l’utente potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie di siti diversi (c.d. cookies di “terze parti”), impostati direttamente da gestori di detti siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti.

Cookie del Titolare

Il sito utilizza solo cookie tecnici, rispetto ai quali, ai sensi dell'art. 122 del codice privacy e del Provvedimento del Garante dell’8 maggio 2014, non è richiesto alcun consenso da parte dell'interessato. Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.  

Disabilitazione dei cookie

Fermo restando quanto sopra indicato in ordine ai cookie strettamente necessari alla navigazione, l’utente può eliminare gli altri cookie direttamente tramite il proprio browser. Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. L’utente può ottenere istruzioni specifiche attraverso i link sottostanti.
Salva impostazioni
Preferenze cookie