Contributi straordinari
Qualora la richiesta di un contributo non sia giunta nei termini temporali dell’avviso, può essere comunque esaminata ed accolta dalla Giunta Comunale, laddove sussistano comprovati motivi per la mancata presentazione della stessa nei suddetti termini ed in casi di particolare rilevanza.
La decisione della Giunta Comunale deve avvenire con propria deliberazione entro trenta giorni dalla presentazione dell’istanza. Qualora la Giunta non abbia deliberato in questo lasso di tempo, l’istanza si intende respinta. Il contributo verrà liquidato con le modalità descritte precedentemente.
È fatta salva la facoltà per l’Amministrazione, previo reperimento delle relative risorse, di concedere contributi finanziari a sostegno di iniziative di associazioni o di altri soggetti pubblici e privati, di particolare rilievo per significatività dell’apporto alla crescita e valorizzazione della comunità locale. Tali iniziative devono essere volte allo svolgimento di attività del Comune in forma sussidiaria e nel perseguimento di finalità di pubblico interesse. La competenza a decidere sui contributi straordinari è della Giunta Comunale a seguito di proposta dell’ufficio competente per materia.
La domanda di contributo deve essere corredata dalla seguente documentazione:
- Documentazione relativa alla natura giuridica del richiedente: denominazione, sede, dati del legale rappresentante, copia statuto atto costitutivo
- relazione dell’iniziativa
- il quadro economico-finanziario dell’iniziativa, con previsione di spesa e con l’indicazione delle risorse con le quali l’ente richiedente intende farvi fronte.
A seguito della delibera di Giunta verranno effettuate le dovute comunicazioni al richiedente. Prima dell’erogazione del contributo deliberato, il richiedente dovrà fornire la documentazione attestante le spese effettivamente sostenute.
Uso di strutture e altri vantaggi economici
La Giunta Comunale con propria deliberazione può concedere l’uso gratuito, occasionale e/o temporaneo, di beni mobili ed immobili di proprietà ovvero nella disponibilità del Comune, a seguito di istanza, presentata dai soggetti. L’ istanza deve essere presentata entro un congruo termine prima dello svolgimento dell’iniziativa. Restano salve tutte le agevolazioni e le norme sull’utilizzo di beni mobili ed immobili di proprietà del Comune già eventualmente disciplinate in appositi regolamenti.