Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

L’IMU non è stata sostituita dalla TASI ma è stata abolita solo per le abitazioni principali diverse da quelle di lusso (A/1, A/8 e A/9). Quindi, il proprietario paga tutti e due i tributi.

Presentarsi previo appuntamento telefonico all’Ufficio Servizi demografici sito in Via Roma 30, Porcari (LU) muniti di:

1 fotografia formato tessere recente;

documento d’identità in corso di validità.

Telefonando al centralino unico allo 058321181 oppure cliccando al seguente link e selezionando data e ora relativi: https://comune.porcari.lu.it/servizi/prenotazioni/

Contattare l’Ufficio Servizi Cimiteriali del Comune di Porcari ai seguenti recapiti telefonici: 0583 211852 - 0583 211821. I cittadini potranno altresì prendere contatto con l’ufficio competente tramite mail all’indirizzo: protocollo@comune.porcari.lu.it o tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo: comune.porcari@postacert.toscana.it.

È possibile recarsi personalmente presso L’Ufficio Servizi Cimiteriali del Comune di Porcari per ricevere informazioni e/o avviare il procedimento amministrativo necessario alla concessione, in quest’ultimo caso si consiglia di prendere appuntamento.

Il cittadino interessato deve stipulare un contratto con il Comune di Porcari che sarà rappresentato dal Responsabile pro – tempore del servizio competente. La concessione è onerosa, il cittadino per avviare il procedimento amministrativo finalizzato al rilascio della stessa dovrà pertanto eseguire il pagamento dell’importo richiesto e consegnarne ricevuta all’ufficio competente. Occorre la copia di un documento d’identità della persona che desidera diventare concessionario del bene.

Per richiedere il rilascio o rinnovare la Carta d'Identità è necessario recarsi presso l’ufficio servizi demografici sito in via Roma, 30, Porcari (LU) previo appuntamento telefonico allo 0583 211864.

La carta d’identità può essere rinnovata a partire dai 6 mesi antecedenti la scadenza.

Non è necessario richiedere una nuova carta d’identità nel caso di cambio di indirizzo, stato civile, titolo di studio o professione.

Dal 2 MAGGIO 2018 vengono rilasciate solo ed esclusivamente carte di identità in formato elettronico (CIE). Il rilascio non è immediato, in quanto la CIE viene stampata presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvede alla sua spedizione presso l’indirizzo di residenza entro 6 giorni lavorativi.

La documentazione richiesta per i cittadini italiani maggiorenni è: la vecchia carta d’identità o altro documento di riconoscimento, 1 fototessera recente (non più vecchia di 6 mesi) e la tessera sanitaria.

La documentazione richiesta per i genitori con figli minori, non conviventi, non coniugati, divorziati o separati, i Cittadini dell’Unione Europea maggiorenni, i Cittadini di Stati terzi maggiorenni, i Cittadini italiani minorenni e i Cittadini dell’Unione Europea o di Stati terzi minorenni sarà comunicata direttamente dal Responsabile dell’ufficio servizi demografici al momento della prenotazione dell’appuntamento in base alla specifica casistica.

Il costo per il rilascio della Carta d'Identità ammonta a euro 22,21 in occasione del primo rilascio o del rinnovo alla scadenza e a euro 27,40 in caso di richiesta di un duplicato per smarrimento o deterioramento. Nel caso in cui la richiesta di duplicato fosse motivata da furto, è possibile pagare la tariffa base di euro 22,21 presentando la denuncia di furto effettuata alle forze dell’ordine.

Il pagamento viene effettuato direttamente presso l’ufficio servizi demografici in via Roma, 30, Porcari (LU) con bancomat/carta di credito o in contanti.

 

Trasmettendo gli appositi moduli, compilati e firmati, disponibili presso l’Ufficio Tecnico mediante consegna a mano presso l’ufficio protocollo.

Nessuna altra domanda

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi informativa privacy
Preferenze cookie
Accetto
Rifiuto
Preferenze cookie
Informativa cookie
Nome cookieAttivo
PHPSESSID

Informativa sui Cookie

Un “cookie” è un piccolo file di testo creato sul computer dell'utente al momento in cui questo accede ad un determinato sito, con lo scopo di immagazzinare e trasportare informazioni. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell'utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) e memorizzati sul computer di quest'ultimo; vengono, quindi, re-inviati al sito web al momento delle visite successive. Nel corso della navigazione l’utente potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie di siti diversi (c.d. cookies di “terze parti”), impostati direttamente da gestori di detti siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti.

Cookie del Titolare

Il sito utilizza solo cookie tecnici, rispetto ai quali, ai sensi dell'art. 122 del codice privacy e del Provvedimento del Garante dell’8 maggio 2014, non è richiesto alcun consenso da parte dell'interessato. Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.  

Disabilitazione dei cookie

Fermo restando quanto sopra indicato in ordine ai cookie strettamente necessari alla navigazione, l’utente può eliminare gli altri cookie direttamente tramite il proprio browser. Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. L’utente può ottenere istruzioni specifiche attraverso i link sottostanti.
Salva impostazioni
Preferenze cookie