A chi è rivolto
Al servizio possono accedere tutti i cittadini.
Descrizione
Il Punto Digitale Facile è un luogo fisico nel quale tutti i cittadini potranno essere supportati dai Facilitatori Digitali nell'utilizzo di Internet e strumenti digitali. Il ruolo del Facilitatore Digitale è quello di supportare lo sviluppo di competenze di base della cittadinanza, contribuendo all’inclusione digitale della popolazione che ha difficoltà ad accedere ai servizi online, in particolare della PA, individuando le esigenze dei singoli cittadini e fornendo loro supporto e orientamento gratuito.
Il Punto Digitale Facile nasce per facilitare l'accesso di tutti i cittadini ai servizi digitali della pubblica amministrazione e del territorio con l'obiettivo di ridurre il divario digitale e rendere i servizi accessibili a tutti, in particolare a chi ha meno dimestichezza con la tecnologia.
Il Servizio è realizzato da Soecoforma grazie al contributo di Regione Toscana (fondi PNRR - Rete di servizi di facilitazione digitale) e offre assistenza gratuita per l'uso di strumenti digitali SPID, CIE, e servizi online della Pubblica Amministrazione per cui personale qualificato aiuterà i cittadini a navigare il sito del comune, effettuare prenotazioni, pagamenti online e accedere a informazioni, documenti ufficiali, oltre che favorire uno sviluppo autonomo delle persone al digitale, prenotazione visite, registrazione, partecipazione a corsi e concorsi etc.
Vogliamo garantire che ogni cittadino possa sfruttare appieno le opportunità offerte dal territorio e dalla P.A. Cosa Offre il Punto Digitale Facile? Assistenza per SPID e CIE: Supporto gestione dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e della CIE (Carta d'Identità Elettronica), recupero pws, generazione credenziali etc.
Navigazione Sito del Comune: Aiuto per trovare informazioni, modulistica e servizi online sul sito del Comune, accesso ai concorsi e presentazione delle domande Prenotazioni e iscrizioni Online ai servizi: Guida alla prenotazione di appuntamenti per vari servizi comunali, iscrizione alla mensa scolastica, bonus nido, agevolazioni fiscali o richieste di servizi che richiedano procedura online.
Supporto alle procedure servizi territoriali: procedure del CPI, candidature a corsi Accesso a Documenti Ufficiali: Assistenza nella richiesta e consultazione di certificati e documenti ufficiali. Prenotazione visite mediche : servizi cup online, richiesta referti e analisi Pagamenti Digitali: Supporto per effettuare pagamenti online di tasse, multe, installazione app Pago PA, Io etc..
Come fare
Il servizio è accessibile alla cittadinanza presso la Biblioteca Comunale di Porcari – Via Roma n. 121 nei seguenti orari: lunedì 9:00 -13:00 martedì 9:00-13:00/15:00-19:00 mercoledì 9:00-13:00 giovedì 9:00-13:00/15:00-19:00 E’ consigliato telefonare per appuntamento.
Cosa serve
Per usufruire del servizio è necessario:
- Un mezzo per recarsi fisicamente presso le sedi comunali
Cosa si ottiene
Supporto nell'utilizzo di internet e degli strumenti digitali.
Tempi e scadenze
Nessuna scadenza.
Quanto costa
Il servizio è completamente gratuito.
Procedure collegate
Nessuna procedura collegata all'esito.
Accedi al servizio
La presentazione telematica dell'istanza non è disponibile
Condizioni di servizio
Contatti
Argomenti:
Pagina aggiornata il 04/12/2025
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
- Documenti
- Documentazione servizio pre-scuola
- Aggiornamento anno 2025 del Programma Comunale degli Impianti per Teleradiocomunicazioni
- Graduatoria dei richiedenti l'assegnazione dei voucher
- Regolamento comunale per l’applicazione della “Nuova” I.M.U.
- Vedi altri 6
- Soggiorno climatico estivo 2025
- Centri estivi 2025
- Aggiornamento diritti tecnici – approvati con Deliberazione Giunta Comunale n. 74/2025 – IN VIGORE DA 01/06/2025
- Disponibilità a svolgere l'incarico di scrutatore -già iscritto all'albo-
- Iscrizione ai servizi mensa e trasporto scolastici (a.S.2025/26)
- Regolamento per la disciplina, la costituzione e la ripartizione degli incentivi per funzioni tecniche, di cui all’art. 45 del decreto legislativo 36/2023
- Notizie
- Chiusura Ufficio Tributi - 08/10/2025
- Avviso pubblico: FELS. - Bando a favore delle famiglie con figli iscritti a nidi privati e che non abbiano usufruito della Misura “Nidi Gratis” della Regione Toscana nell’anno educativo 2024 / 2025.
- Disservizio posta elettronica ordinaria
- Libri Gratis, Riapertura termini a settembre
- Vedi altri 6
- FSE+2021/2027: misura regionale nidi gratis anno educativo 2025/2026
- Manifesto trasporto disabili al seggio
- Aggiornamento anno 2025 del Programma Comunale degli Impianti per Teleradiocomunicazioni
- FSE+2021/2027: Misura regionale nidi gratis anno educativo 2025/2026
- Conclusione procedimento di verifica di assoggettabilità a V.A.S. ai sensi della L.R. n. 10/2010, art. 22, per l’approvazione del Programma Comunale degli Impianti per Teleradiocomunicazioni – anno 2025
- Chiusura uffici comunali lunedì 9 giugno 2025 - Santo Patrono